Perché è importante pulire la canna fumaria ogni anno?

  • Autore: VENETA SPAZZACAMINI
  • 22 mar, 2023
pulizia grondaie e camino

Chi possiede una stufa a pellet o un caminetto a legna sa quanto sia bello e confortevole godersi il calore emanato da questi sistemi di riscaldamento. Si tratta, infatti, di una soluzione vantaggiosa sia dal punto di vista estetico che funzionale, ma che porta con sé alcuni accorgimenti fondamentali, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.

Questi sistemi funzionano grazie alla presenza di una canna fumaria, il cui compito è quello di far fuoriuscire allesterno i fumi della combustione così da garantire il corretto funzionamento e la sicurezza di tutto l’impianto. 

Qui ti spieghiamo perché è importante pulire la canna fumaria ogni anno e ogni quanto richiederla presso un’azienda esperta e professionale come la nostra.

Perché pulire la canna fumaria?

Come ti abbiamo spiegato in precedenza, ogni impianto a legna (stufa o caminetto) necessita di una canna fumaria per l’evacuazione dei fumi prodotti. Questi fumi, che hanno al proprio interno parte di legna non bruciata completamente (fuliggine), vanno a sporcare la canna fumaria, rendendo doverosa una pulizia periodica.

Gli interventi di pulizia periodica della canna fumaria sono importanti per garantire la massima sicurezza all'interno di un edificio e per contribuire alla riduzione degli agenti inquinanti nell’atmosfera e alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda. Questo perché la canna fumaria, se anche parzialmente ostruita, può provocare la fuoriuscita di monossido di carbonio, dannoso per la salute delle persone, o causare un incendio. 

Molti degli incendi nelle abitazioni, infatti, si verificano durante le stagioni invernali, quando la canna fumaria è maggiormente utilizzata per le attività di riscaldamento dei locali e per l’utilizzo maggiore dell’acqua calda sanitaria.

Un altro motivo per il quale è fondamentale pulire la canna fumaria ogni anno è garantire una lunga vita all’impianto stesso evitando sprechi di combustile, un fattore che si ripercuote sui risparmi sia economici che energetici.

Ogni quanto far controllare e pulire la canna fumaria

La risposta a questa domanda varia in base alla frequenza d’utilizzo dell’impianto e alle sue caratteristiche. Se possiedi un impianto a biomassa, per esempio, dovrai richiedere la manutenzione della canna fumaria ogni anno; se invece possiedi una stufa a pellet, dovrai considerare la pulizia ogni 40 quintali di pellet utilizzati o direttamente una volta all’anno.

Noi di Veneta Spazzacamini consigliamo di richiedere la pulizia della canna fumaria in primavera o in estate perché i tetti sono asciutti e per evitare lunghe file d’attesa all’avvicinarsi della stagione più fredda.

Share by: