Perché è importante pulire le stufe a pellet?

  • Autore: VENETA SPAZZACAMINI
  • 22 mar, 2023
stufa a pellet

Sempre più persone scelgono le stufe a pellet per riscaldare le proprie case d’inverno. Rappresentano una delle tipologie di riscaldamento più utilizzate per vari motivi: dalla loro praticità e facilità d’utilizzo alla capacità di inserirsi come un complemento di design nell’arredo dell’abitazione, fino alla natura ecosostenibile e a basso impatto ambientale.

Come ogni prodotto anche le stufe a pellet, per funzionare al meglio delle loro performance e per garantirne l’efficacia nel tempo, hanno bisogno di alcuni interventi di pulizia. 

Qui ti spiegheremo perché è importante pulire le stufe a pellet e ogni quanto farlo!

Perché pulire le stufe a pellet?

Quando arriva la stagione invernale, l’unica cosa che vorrai fare è accendere la tua stufa a pellet e godere del tepore accogliente emanato in tutta la casa. L’ultima cosa che vorresti, invece, è che la stufa non funzioni correttamente!

Questo può essere dovuto a una scarsa pulizia della stufa a pellet, un’azione fondamentale per far sì che funzioni alla perfezione. Una pulizia professionale, affiancata a quella quotidiana che potrai eseguire in autonomia, ti permetterà di evitare gli intasamenti dovuti dalla fuliggine prodotta dalla combustione e di intaccare la salubrità dell’aria e l’igiene degli ambienti domestici.

Ovviamente, una pulizia annuale della stufa a pellet è importante anche per garantire all’impianto una vita lunga al servizio del tuo comfort e un risparmio energetico significativo.

Ogni quanto pulire le stufa a pellet 

La pulizia delle stufe a pellet prevede due azioni equamente importanti: la pulizia ordinaria e quella straordinaria.

Nel primo caso, quello della pulizia ordinaria, sarai tu a occuparti della manutenzione della tua stufa: ti consigliamo di pulire il vetro, il braciere e il supporto braciere ogni giorno; di svuotare il cassetto della cenere ogni due giorni; di pulire la camera di combustione ogni 7 giorni.

Nel secondo caso, quello relativo alla pulizia straordinaria, sarà un’azienda esperta a occuparsi dell’intervento. Si tratta di un servizio di pulizia professionale che comprende la pulizia profonda sia delle parti interne (dove vengono prodotti fuoco e fumi), sia di quelle esterne meccaniche (ventole produzione aria). Nel dettaglio, la pulizia straordinaria comprende gli interventi nella camera dello scambiatore termico, nel condotto della cenere e nei condotti di scarico dei gas e della canna fumaria.

Questi interventi sono da pianificare una volta l’anno. 

Share by: